Monday, January 05, 2009

Il ritorno dei Magnifici 7        









Ritornano a grande richiesta i magnifici 7, che per tanti anni hanno allietato il lunedì mattina di un gruppo di amici (più o meno ristretto, più volte allargato e poi ristretto..), con un'edizione ridotta che raccoglierà i 7 migliori spunti e il peggiore del 2008..

1) La Mela
Il centro del mondo e di tutte le sue nevrosi.. Spazio libero e unico per concentrarsi su se stessi e sui propri progetti di vita.. Capace di risvegliare gli esseri umani da lunghi letarghi della mente.. Da vivere, ahimè, nn solo in vacanza.

2) Gomorra
Onestamente non ho ancora capito quanto sia romanzo e quanto reportage.. Di certo penso abbia aperto delle porte, dei cancelli e sarà più difficile per qualcuno far finta di nn vedere.. Impagabile sia nel libro che nel film l'occhio da pazzo dei 2 personaggi innamorati di Tony Montana (vd. Scarface).

3) F. Totti
Non potevo non ricominciare senza di Lui.. Il Capitano anche nel 2008 è stato protagonista assoluto.. Nonostante gli infortuni ha portato la Roma ad un soffio dallo scudetto ed dalla semifinale di Champions.. 

4) Io sono leggenda
Storia di un sopravvissuto (Will Smith) ad una furiosa epidemia virale che continua a lottare per la sopravvivenza in una New York priva di taxisti (neppure un pakistano) e disseminata di carcasse di auto e di feroci mutanti assetati di sangue.. Impagabile la fotografia della desolata Mela e la colonna sonora targata Bob Marley..

5) Billy
Alias mio cugino. Per la Laurea in giornalismo con 110 lode, per la tesi sul mondo del fumetto che a breve verrà pubblicata, per essersi presentato con barba e abito (il mio) di 2 taglie buone più grande, per aver brindato a cappuccino in un silezioso bar di provincia..

6) Lago dei Pieni
Teatro della festa di compleanno di boda, josef e rana.. Splendida la cornice, coinvolgente il quadro al suo interno.. 55 i presenti (25 dei quali rimasti a dormire in tenda) giunti da mezz'Italia per quest'appuntamento unico e irripetibile..

7) Bob Marley
Per la sua musica, per aver dedicato tutta la sua vita in quello che credeva, per la forza de suo messaggio, per aver cantato in piena guerra civile in Giamaica nel '76 ferito a seguito di un attentato contro di lui, per aver detto cose sagge e fuori dagli schemi.. "Sono una persona libera perché non sono stato educato, altrimenti sarei stato uno schiavo anche io" (Bob Marley).

Il Dietro alla Lavagna: Classe Politica Italiana
Tutta. Da destra a sinistra. Da Berlusconi a Veltroni. Da Fini a Bertinotti. 
Io ricordo da piccolo una classe politica composta da: Pertini, Moro, Berlinguer, Almirante, ecc..
Il quadro che oggi mi si presenta è sconcertante, deludente, demotivante..
La fuga dei cervelli continua; quando\se ne avrò uno anch'io, sarò il prossimo a fuggire..

Spazio Achab: Topa (reload)
Attraversa un 2008 bisestile e bastardo zampettando leggera, cadendo e rialzandosi, annusando la pista col consueto fiuto.
Ostinata, testarda, umorale, snob e saggia come una anziana aristocratica ma anche fresca e spontanea come una bambina. Donna, femmina.

"Amo il tuo sapore di panne e fragole"


Labels:

2 Comments:

Blogger grosrat said...

Grazie Boda. ci sono mancati. soprattutto a me, che li vedevo scrivere col dito sul vetro appannato di un golfone nero come il nostro umore, il nostro futuro.
Mi fanno ricordare da dove vengo, e porre sempre qualche domanda su dove vado. M7 ora e sempre.

1:50 PM  
Blogger BODA said...

Quelli erano i tempi di Henry Leconte, di Baggio, della Viola, di Jim, del Golfone e delle nostre piccole nevrosi di noi figli degli anni 80..

C'era davvero poco a parte una profonda e leale amicizia.

Quella è rimasta. Gli M7 con lei.

2:00 PM  

Post a Comment

<< Home